La Biblioteca Comunale di Carbonia, Centro Sistema Bibliotecario, propone un percorso di promozione della lettura sul giallo per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
I Bambini e le Bambine seguendo le avventure del più grande investigatore di tutti i tempi Scherlock Holmes e Dottor Watson impareranno a ricercare informazioni, a seguire tracce, dare importanza ai dettagli, abituarsi a scovare indizi, raccogliere prove, interpretare il linguaggio non verbale, fare affidamento al proprio intuito. Mai trarre conclusioni affrettate!! ci insegna l’investigatore più infallibile della carta, per risolvere un problema è necessario esaminare, focalizzare l’attenzione, cercare conferme, valutare l’insieme, confrontare soluzioni diverse. La motivazione deve essere ferrea, la determinazione anche, l’immaginazione è vitale.
Numerosi saranno i giochi proposti durante l’attività, più o meno impegnativi, più o meno consueti, ma tutti utili a offrire un po’ di sano moto alla mente e a rendere il tempo della lettura divertente e allo stesso modo costruttivo...
Graditi ospiti della Biblioteca Comunale di Carbonia, gli alunni della scuola dell’Infanzia di San Giovanni Suergiu, accompagnati dalle loro insegnanti Antonella e Nicoletta.
Tante letture e tanti personaggi divertenti hanno animato lo spazio ragazzi a loro dedicato. Ecco alcuni dei libri proposti ai bambini: “Pinguino” di Polly Dunbar, “OH!” di Josse Goffin, “Coraggioso come un topo” di Nicolò Carozzi, “Che faccia: scegli il tuo personaggio”: Angelo o Diavoletto? Cappuccetto Rosso o Lupo? Extraterrestre o Astronauta? …. Scegli tu chi vuoi essere
Nel mese di Maggio si sono concluse le attività di Promozione della lettura proposte dalla Biblioteca di Carbonia, agli alunni delle scuole primarie della città.
Una nuova esperienza svoltasi in piattaforma, che si è potuta realizzare grazie anche all’impegno delle insegnanti coinvolte, pronte a superare le difficoltà oggettive e tecniche.
I bambini hanno partecipato con tanto interesse, sia da scuola che da casa, superando brillantemente la distanza imposta in questo periodo dalla pandemia.
Proseguono gli incontri di promozione della lettura organizzati dalla Biblioteca di Carbonia.
Oggi appuntamento su piattaforma con le classi 5°A e 5°B di via Roma capitanate dall’ insegnante Cristina Casti.
Quanto entusiasmo e partecipazione per le avventure del cavaliere errante Don Chisciotte.
Ancora tanti appuntamenti in programma con fantastiche letture.
Sempre insieme, sperando di poterci incontrare presto anche in presenza.
MERCOLEDI’ 24 LUGLIO ORE 10:00
BIBLIOTECA COMUNALE CARBONIA SEZIONE RAGAZZI
LASSÙ CHE C’È?
Laboratorio di narrazione e gioco per bambini dai 03-05 anni
Uno stravagante laboratorio alla scoperta del cielo e delle stelle.
Allacciate le cinture…si parte!
Narrazioni e giochi stellari con il naso all'insù.
Insieme, con carta, forbici e fantasia realizzeremo alcuni accessori spaziali.
Durata: 1h
Max 30 bambini
Evento Gratuito
Per info e prenotazioni tel. 0781/675074 dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30
Sabato 20 Luglio 2019 ore 10:00 Biblioteca Comunale Carbonia
Laboratorio di narrazione e gioco per bambini dai 06-10 anni
I bambini, come dei veri astronauti che si preparano ad affrontare una missione sulla Luna, saranno informati sulle meraviglie ed i misteri del nostro satellite in modo semplice e divertente attraverso narrazioni, accompagnate da giochi a tema.
Storie immortali riscritte per i più piccoli quasi 2 secoli fa e ancora oggi piene di magia, attualità e grazia: sono le storie di William Shakespeare, che nacque in Inghilterra nel 1564; a 400 anni dalla sua scomparsa, le animazione alla lettura in biblioteca faranno conoscere alle classi partecipanti le opere del grande bardo (antico poeta e cantastorie), puntando su una commedia come "La tempesta" (con lo spiritello Ariel che scatena una tempesta perfetta per spaventare i traditori del suo padrone, il mago Prospero) e su una tragedia, "Romeo e Giulietta" (dove un tenero amore finirà in tragedia a causa di una lettera non consegnata).
Informazioni aggiuntive
- Il libro fotografico Visualizza
- scarica il libro digitale (4079 Scaricamenti)
William Shakespeare, genio senza tempo. Poeta e drammaturgo inglese, nasce a Stratford-upon-Avon nel 1564, la sua notevole produzione artistica annovera drammi storici, commedie e tragedie. A 400 anni dalla sua scomparsa, le animazione alla lettura in biblioteca faranno conoscere alle classi partecipanti le opere del grande bardo (antico poeta e cantastorie), puntando in particolare su una commedia: "La tempesta", scritta nel 1611 (dove lo spiritello Ariel provoca il naufragio della nave dei traditori del suo padrone, il mago Prospero) e su una tragedia: "Romeo e Giulietta", composta tra il 1594 e 1596 (dove un tenero amore finirà in tragedia a causa di una lettera non consegnata).
Informazioni aggiuntive
- Il libro fotografico Visualizza
- scarica il libro digitale (4077 Scaricamenti)
Altro...
Storie immortali riscritte per i più piccoli quasi 2 secoli fa e ancora oggi piene di magia, attualità e grazia: sono le storie di William Shakespeare, che nacque in Inghilterra nel 1564; a 400 anni dalla sua scomparsa, le classi 5B e 5C della scuola di via Mazzini lo "incontreranno" in biblioteca durante un'animazione alla lettura a lui dedicata. Del grande bardo (antico poeta e cantastorie), scopriranno una commedia: "La tempesta" (con lo spiritello Ariel che scatena una tempesta perfetta per spaventare i traditori del suo padrone, il mago Prospero) e una tragedia, "Romeo e Giulietta" (dove un tenero amore finirà in tragedia a causa di una lettera non consegnata).
Informazioni aggiuntive
- Il libro fotografico Visualizza
- scarica il libro digitale (3886 Scaricamenti)
Storie immortali riscritte per i più piccoli quasi due secoli fa, e ancora oggi piene di magia, attualità e grazia:sono le storie di William Shakespeare, che nacque in Inghilterra nel 1564; a 400 anni dalla sua scomparsa, le animazione alla lettura in biblioteca faranno conoscere alle classi partecipanti le opere del grande bardo (antico poeta e cantastorie), puntando su una commedia come "La tempesta" (con lo spiritello Ariel che scatena una tempesta perfetta per spaventare i traditori del suo padrone, il mago Prospero) e su una tragedia, "Romeo e Giulietta" (dove un tenero amore finisce in tragedia a causa di una lettera non consegnata).
Informazioni aggiuntive
- Il libro fotografico Visualizza
- scarica il libro digitale (3873 Scaricamenti)
Hanno preso il via a Carbonia i laboratori di animazione alla lettura del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis per l'A.S. 2016/17
La Biblioteca comunale di Carbonia, proseguendo con una consuetudine consolidata negli anni, ha organizzato un ciclo di laboratori rivolti alle Scuole dell’Infanzia e Primarie locali.
I laboratori, che hanno avuto inizio nel mese di febbraio 2017, si svolgono presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Centrale, in viale Arsia, e presso il Centro di Documentazione di Storia Locale della Miniera di Serbariu.
Le attività con i piccoli alunni e alunne proseguiranno per tutta la durata dell’anno scolastico.
Carbonia, 13 febbraio 2017
L’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Turismo
Emanuela Rubiu
Alla scoperta di due libri divertenti: prima le avventure di una mamma gallina tutta intenta ad accudire i suoi cinque piccoli, tra cui un coccodrillo covato per sbaglio, ma amato come se fosse suo. Un gran mal di denti non la fa dormire e allora... tutti dal dentista! che scopre che l'unico ad avere qualche carie è il piccolo coccodrillo! Eh già, perché lui è ghiotto di dolcetti, ma non è di questo che si deve nutrire un coccodrillo... Poi rovistiamo tra le fronde di un albero dove si nascondono ospiti davvero inattesi: basta scuotere un po’ e prima o poi qualcuno cadrà… Ma chi?
Informazioni aggiuntive
- Il libro fotografico Visualizza
- scarica il libro digitale (3683 Scaricamenti)