- Sezione Crescere con i Libri -

La Biblioteca, per conto del S.B.I.S., come consuetudine, ha iniziato i lavori per la partecipazione come giuria per la scelta del libro candidato al Premio nazionale Nati per Leggere 2023, organizzando incontri di lettura ad alta voce in classe presso la Scuola dell’Infanzia del territorio.
Il Comune di Tratalias si è fatto carico dell’acquisto dei dieci libri finalisti.

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Febbraio 2023 08:19
La 7° edizione del Premio Nati per Leggere, sezione Crescere con i libri, intende premiare il miglior libro illustrato di letteratura per l'infanzia (rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni) che sia stato pubblicato in Italia negli ultimi tre anni e che sia riuscito a coniugare la bellezza delle illustrazioni con la semplicità del messaggio. il tema di qust'anno è: "Acqua, aria, terra, fuoco: i quattro elementi raccontati dai libri per bambini ”.
I libri finalisti sono stati selezionati dal comitato organizzatore del Premio sulla base delle segnalazioni fornite dalle librerie e dalle biblioteche delle città partecipanti per il 2016: Torino, Roma, Iglesias-Carbonia, Monza, e Napoli. Nei laboratori di lettura delle città coinvolte si svolge il lavoro di lettura ad alta voce e di confronto sui libri in gara: bambini, genitori, educatori e insegnanti esprimeranno il proprio giudizio per la scelta del vincitore. Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR. Il premio è promosso sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura ed è patrocinato da Ibby Italia.
 

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Lunedì, 23 Maggio 2016 10:13

Animazione alla lettura per i bambini della sezione Primavera di Tratalias. "Ecco un uovo": aggiungete due zampe, una coda, due ali e poi un collo, una testa, una cresta, un becco, e... indovinate che cosa ne uscirà?

Coccodè! Tutti insieme, poi, coloriamo una simpatica gallina in ricordo di questa esperienza tra lettura e gioco.

Arrivederci al prossimo anno

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chi desidera il PDF per la stampa a una risoluzione più elevata.

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Venerdì, 04 Luglio 2014 12:19

Lunedì 17 MARZO 2014 gli alunni della 5°A della Scuola Primaria di Tratalias hanno partecipato al Laboratorio di Animazione alla lettura “RACCONTIAMO UN CLASSICO”.
Questo incontro è stato  dedicato alla narrazione degli episodi più famosi dell’Odissea nell’opera di Roberto Piumini: ULISSE il re dei viaggi.
“A quei tempi, in verità non erano molti a viaggiare….Ma quelli che viaggiavano, viaggiavano davvero…E per qualunque guerra fossero partiti, tornavano per la pace…”

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Lunedì, 05 Maggio 2014 09:10

Lunedì 10 Marzo 2014 gli alunni della 1°A della Scuola Primaria di Tratalias hanno partecipato al Laboratorio di Animazione alla lettura promozione della guida Bibliografica “Si, però libri e giochi per interrogarsi su regole, identità, rispetto, relazioni”.

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Aprile 2014 09:38

Venerdì 28 Febbraio 2014 gli alunni della 4°A della Scuola Primaria di Tratalias hanno partecipato al Laboratorio di Animazione alla lettura “RACCONTIAMO UN CLASSICO”.
Questo incontro è stato dedicato alla narrazione degli episodi più famosi dell’Odissea nell’opera di Roberto Piumini: ULISSE il re dei viaggi.

A quei tempi, in verità non erano molti a viaggiare….Ma quelli che viaggiavano, viaggiavano davvero…E per qualunque guerra fossero partiti, tornavano per la pace…

 

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Martedì, 29 Aprile 2014 15:20

Venerdì 21 Febbraio 2014 i bambini della Scuola dell’Infanzia di Tratalias hanno partecipato alla Promozione della nuova Guida Bibliografica Nati per Leggere in Sardegna Sezione Crescere con i Libri tema della presente edizione è “Io e l’altro. La scoperta di sé e degli altri nei libri per bambini” .
Per il laboratorio di Animazione alla lettura è stato utilizzato il testo dello scrittore Tomi Ungerer: CRICTOR il serpente buono

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Lunedì, 24 Marzo 2014 12:10

Il 17 febbraio 2014 i bambini della classe 3°A della Scuola Primaria di Tratalias sono venuti in Biblioteca per il primo appuntamento di Animazione alla lettura. Dopo l’accoglienza si sono accomodati nella Sezione Ragazzi per partecipare all'attività Kamishibai: racconti in valigia.

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Venerdì, 21 Marzo 2014 10:55
Pagina 1 di 2