Cenni Storici
La biblioteca Comunale di Gonnesa è stata istituita nel febbraio del 1972 e inaugurata nel maggio dello stesso anno. Aperta al pubblico con continuità fino ad oggi, esclusi brevissimi periodi di chiusura dovuti al trasferimento nelle diverse sedi che l’hanno ospitata: la prima fino al 1974 in piazza “Maggio 1906”, poi in C.so Matteotti fino al 1986, quindi in Via Don Morosini n. 1 fino al 1997, in Via Don Morosini n. 2 fino al 2005.
Attualmente è ospitata in Piazza del Minatore in una bella struttura di proprietà comunale. Fino all’istituzione del posto in organico, i diversi operatori che si sono occupati del servizio sono stati assunti con contratto a tempo determinato; nel 1988 a seguito di concorso pubblico, è stato assunto il bibliotecario di ruolo. L’istituzione della biblioteca ha rappresentato la giusta risposta alla esigenza di servizi culturali che si è manifestata in seguito al fenomeno della scolarizzazione di massa degli anni settanta.
La biblioteca ha sempre utilizzato i finanziamenti della legge regionale 64, oltre ai fondi comunali che in tutti questi anni ne hanno garantito il funzionamento e lo sviluppo.
